Fisiokinesiterapia

Riccardo Salis

  • Diatermia

    Il termine diatermia deriva dal greco “diathermos” che significa attraverso (dia) calore (thermos). Quindi conduzione di calore all’interno di un tessuto. Fin dall’antichità si impiegava la terapia del calore per sfruttarne l’effetto antalgico ed antiflogistico, per stimolare il metabolismo locale, per riva scolarizzare i tessuti, ecc.
    La diatermia, utilizzata in medicina e/o chirurgia ed in fisiatria, può essere generata principalmente in due modi distinti: Il primo è attraverso le onde ultrasonore, che producono un aumento della temperatura grazie alle vibrazioni, all'urto e alla frizione delle strutture cellulari ed intercellulari che compongono il sistema biologico, ed inoltre, durante la fase di attenuazione, perdono energia e la cedono al tessuto attraversato trasformandola in calore.
    La frequenza dell'onda è direttamente proporzionale all'attenuazione (pertanto maggiore è la frequenza minore è la profondità).
    Il secondo metodo consiste nell'utilizzo di onde elettromagnetiche (onde lunghe, onde corte o marconiterapia, microonde o radarterapia) che sfruttano l'effetto Joule (un conduttore quando viene attraversato da una corrente elettrica disperde energia sotto forma di calore proporzionalmente all'intensità della corrente stessa).
    La Diatermia che Noi utilizziamo in studio è un mix di queste due funzioni (capacitiva/resistiva) ed in sostanza è una terapiache stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo, abbreviando i tempi di recupero motorio.
    La diatermia attraverso l’interazione energia elettro-magnetica/tessuto produce un aumento della temperatura che avviene all’interno dei tessuti in maniera uniforme e controllata.
    Tale interazione elettro-magnetica dà luogo alla comparsa di un flusso ionico con una microipermia che, alla fine, favorisce il rilasc io di “sostanze” endogene ( soprattutto cortisolo ed endorfine) che servono per ridurre il dolore, gli edemi e le infiammazioni.
    Si stimola dunque l’aumento di flusso ematico in maniera diretta, grazie all’aumento della temperatura ed indirettamente attraverso la richiesta di ossigeno da parte dei tessuti trattati; l’aumento del sangue favorisce l’incremento delle normali difese immunitarie e stimola la rigenerazione dei tessuti.

    CAMPI DI APPLICAZIONE

    Nella mia esperienza professionale ho ottenuto ottimi risultati nel recupero di lesioni muscolari e legamentose: stiramenti e strappi.
    Decisamente efficace anche nelle altre tipiche patologie fisioterapiche strumentali: sintomi artrosici, piccole calcificazioni, contratture muscolari, edemi.

    DOMANDE FREQUENTI

    QUANTE SEDUTE OCCORRONO?
    Ovviamente dipende dalla patologia, ma raramente ho superato le 10 sedute e normalmente la frequenza è bi-settimanale per il cronico e tre volte la settimana nell’acuto.
    La durata della singola seduta standard è di 30 minuti.

    SI AVVERTE DOLORE DURANTE LA SEDUTA?
    Direi mai, solo aumento di calore durante il corso della seduta; si può addirittura arrivare a sentire bruciare.

  • TR LUX

    É una apparecchiatura innovativa a ”LED” con emissione di luce a 880nm. ( luce invisibile).
    I led ( Light Emitting Diode) stimolano una risposta biologica nei tessuti trattati.
    Questo processo atermico, indolore, non invasivo prende il nome di foto-biomodulazione.
    I campi applicativi sono quelli della dermatologia plastica, della medicina estetica e dei trattamenti fisioterapici.
    TR LUX sfrutta l’insieme di relazioni che si instaurano tra l’energia l
    uminosa ed i recettori cellulari ( il codice della luce). E’ così possibile condizionare l’attività biologica della cellula semplicemente variando il codice luminoso. Quindi partendo da uno stimolo luminoso, si assiste ad un aumento del potenziale elettrico della membrana mitocondriale per giungere ad un incremento di concentrazione di ATP della sintesi degli acidi nucleici. I processi di invecchiamento cellulare rallentano ed i tessuti si rivitalizzano e si rigenerano.

    CAMPI DI APPLICAZIONE

    Fisioterapia: contratture muscolari, brachialgie, sciatalgie, parestesie e/o formicolii; cicatrici.
    Estetica: effetto anti-age (rughe e tono della pelle); effetto anti-cellulite (aumento dello scarico linfatico di superficie).

    DOMANDE FREQUENTI

    QUANTE SEDUTE OCCORRONO?
    L’operatore stabilisce il ritmo e la frequenza delle sedute in funzione della situazione clinica del paziente. Normalmente la cadenza degli incontri è mono o bi-settimanale per un ciclo completo di circa 10-12 sedute.

    QUANTO DURANO GLI EFFETTI DEL TRATTAMENTO?
    Studi clinici (A. Gessati et al, LED photomodulation 880nm nel rimodellamento corporeo. 7° Congresso Internazionale di Medicina Estetica del 2005 a Milano) hanno rilevato una durata non inferiore ai 6/123 mesi, con oscillazioni individuali a seconda del naturale processo d’invecchiamento del soggetto.